I NOSTRI VINI

La produzione dei vini comincia con la grande attenzione alla cura delle vigne e alla selezione dei grappoli durante la vendemmia effettuata a mano per tutte le uve e seguita con tutte le accortezze, utilizzando metodologie moderne e tradizionali, per una produzione  piccola ma di grande qualita’. I vini vengono tenuti negli adatti contenitori, a seconda della lavorazione: in vasche di acciaio o in botti di rovere, conservati in un un ambiente che mantiene una temperatura costante e consente un’ottima maturazione e invecchiamento. Anche nella scelta delle etichette abbiamo voluto  curare la nostra produzione scegliendone una per ogni vino raffigurante un animale, comune nelle nostre zone ,  che maggiormente potesse caratterizzarlo.

La Cantina ha in produzione anche di un vino bianco DOC il Trebiano Spoletino.  Questo vino viene da un’altra varietà autoctona umbra da sempre legata al territorio di Spoleto. Tuttavia la sua origine non è nota anche se lo stesso Plinio il Vecchio oltre l’Itriola descrive altre varietà di viti umbre. Tuttavia in documenti del XV secolo conservati presso l’Archivio di Stato di Spoleto si notano i primi riferimenti al  Trebiano nella zona di Spoleto. E’ del 1492, proprio l’anno della scoperta dell’America, un documento che riporta l’acquisto di vino Trebiano da contadini di Castel Ritaldi.

Situata nella zona del DOCG del Sagrantino la Cantina che vuole coniugare le più moderne tecniche enologiche con la tradizione non puo’ sottrarsi a produrre il Sagrantino passito. L’uva di Sagrantino, che ora sappiamo che potrebbe avere origine o dall’ ’Itriola  descritta da Plinio il Vecchio o da piante importate dalla Siria nel XIV secolo da monaci francescani, sino agli inizi degli anni 70’ veniva lavorata solo per la produzione del Sagrantino passito. Non c’era casa di contadini umbri, particolarmente nelle terre che oggi sono comprese nella DOCG del Sagrantino, che non producessero il famoso passito che veniva servito e bevuto per Pasqua o nelle ricorrenze piu’ importanti delle famiglie come i matrimoni

La Cantina delle Terre di San Felice ha scelto di produrlo secondo le vecchie e tradizionali consuetudini che danno a questo passito un profumo e una dolcezza incomparabili.

MONTEFALCO SAGRANTINO VINUM DEI DOCG

Sagrantino che ha fatto, oltre il periodo di affinamento secondo le indicazioni del disciplinare attuale, anche un periodo di di 1 anno in giara di terracotta di Impruneta. Questo trattamento rende i tannini più morbidi e ne vengono esaltati i sapori fruttati tipici delle uve di sagrantino.

MONTEFALCO SAGRANTINO DOCG

Vino che si produce dalle uve della vite Vitis vinifera in purezza, è uno dei più antichi vitigni autoctoni italiani; lavorato secondo le indicazioni del Disciplinare che ne impone un invecchiamento di 30 mesi, di cui  18 mesi in tonneaux. Viene anche descritto, per i suoi particolari sapori “Vino emozionante”.

MONTEFALCO SAGRANTINO DOCG MAGNUM

Vino che si produce dalle uve della vite Vitis vinifera in purezza, è uno dei più antichi vitigni autoctoni italiani; lavorato secondo le indicazioni del Disciplinare che ne impone un invecchiamento di 30 mesi, di cui  18 mesi in tonneaux. Viene anche descritto, per i suoi particolari sapori “Vino emozionante”.

MONTEFALCO ROSSO DOC

È un blend con Sangiovese, Merlot e Vitigno Autoctono. Vino affinato secondo il disciplinare per 18 mesi di cui 12 in barrique. Vino molto gradevole da bere il cui gusto pieno e corposo si accompagna ai sapori di frutti di bosco e spezie. 

MONTEFALCO ROSSO DOC MAGNUM

È un blend con Sangiovese, Merlot e Vitigno Autoctono. Vino affinato secondo il disciplinare per 18 mesi di cui 12 in barrique. Vino molto gradevole da bere il cui gusto pieno e corposo si accompagna ai sapori di frutti di bosco e spezie. 

MONTEFALCO ROSSO RISERVA DOC

Rispetto al  Montefalco Rosso aumenta la percentuale di Vitigno Autoctono, dal 10 al 15% e più lungo è l’affinamento, 18 mesi in tonneaux. Mostra un colore rosso rubino brillante con profumi complessi con sentori di frutta rossa, caffè tostato, spezie con una piacevole nota balsamica. Gusto moto molto elegante e persistente.

SPOLETO TREBBIANO SPOLETINO DOC

Vino prodotto dalle uve del vitigno Trebbiano Spoletino. È un vitigno autoctono dell’Umbria e secondo alcuni esperti non è  correlato geneticamente alla famiglia dei vitigni di Trebbiano italiani, ma il nome deriverebbe dalla città di Trevi. Produce uve con grande potenzialità per i sapori e i profumi che permettono la produzione di uno dei migliori vini bianchi italiani.

ASSIOLO UMBRIA ROSSO IGT

È un blend con Sangiovese e Merlot, affinato per 12 mesi in vasche di acciaio. Vino dai gusti e dai profumi intensi di frutta rossa e spezie ma molto bevibile per i suoi tannini morbidi. In alcune riviste è citato anche come uno dei migliori vini per il rapporto qualità prezzo.

TREBBIANO UMBRIA BOLLICINE

È il trebbiano spoletino lavorato secondo il metodo Champenoise con la seconda fermentazione in bottiglia, non viene volutamente effettuata la sboccatura o degorgement. Risulta leggermente torbido di un bel paglierino con riflessi verdolini. Profumi del frutto della passione, ananas, mela verde. Ottimo sia come aperitivo ma anche per  i pasti per gli amanti delle bollicine.

MONTEFALCO SAGRANTINO PASSITO DOCG

Su questo vino si può scrivere un romanzo: forse è uno dei  più antichi vino passiti. Usato nelle ricorrenze religiose delle comunità monastiche in Umbria già nel XIII/XIV secolo  È stato anche la prima lavorazione delle uve del Sagrantino sino alla recente introduzione del disciplinare per la lavorazione come vino secco (Caprai). “Profumi di viola, frutti neri di bosco sciroppati e refoli di erbe aromatiche; sapori di mallo di noce, rabarbaro, fichi, il sorso è morbido e fresco, scorrevole, speziato ed equilibrato” (Antonio Di Spirito-Luigi Pignataro).

CONTATTACI

Contattaci per informazioni, degustazioni o acquisti.

5 + 11 =