AZIENDA AGRARIA

La Società Agricola San Felice srl nasce grazie a Carlo e Douchanka Mancini sui terreni proprietà della famiglia Mancini dalla fine dell’800.

La cantina “Terre di San Felice” produce i vini tipici del territorio umbro: Montefalco Sagrantino DOCG, Montefalco Rosso DOC, Montefalco Rosso Riserva DOC, Trebbiano Spoletino DOC e un Rosso Umbria IGT, l’Assiolo, ricavati dalle uve dei 4,20 ht di vigne situate nei terreni della tenuta.
Recentemente si sono aggiunti un Trebbiano Bollicine e un particolarissimo Montefalco Sagrantino DOCG Vinum Dei, invecchiato in giare di argilla.
La cantina è situata all’interno di un vecchio casale ristrutturato, nel cuore della proprietà.

Nella tenuta sono presenti anche 2,5 ht di oliveto, inserito nella DOP Umbria dei Colli Martani, con tre specie di ulivi, Muraiolo, Leccino e Frantoiano e dai quali è ricavato l’Olio Extra Vergine di Oliva delle Terre di San Felice.

Gli ettari impiantati a vigneto sono posizionati ad una altitudine media di circa 320 m, esposti per lo più a sud, in terreni situati nel Comune di Castel Ritaldi.

vino-terre-di-san-felice-icona

I NOSTRI VINI

Montefalco DOCG Sagrantino, Vinum Dei Montefalco DOCG Sagrantino invecchiato in otre, Montefalco DOC Rosso, Montefalco DOC Rosso Riserva, Assiolo Umbria IGT Rosso, Spoleto DOC Trebbiano Spoletino, Spoleto DOC Trebbiano Spoletino Bollicine, Montefalco DOCG Sagrantino Passito: questi sono i nostri vini, il frutto di anni di ricerca e di lavoro quotidiano che continuano a darci soddisfazioni in Italia e all’estero.

olio-terre-di-san-felice-icona

IL NOSTRO OLIO

Il nostro olio extra vergine d’oliva è caratterizzato da un fruttato erbaceo di media intensità con apprezzate note di amaro e piccante.
L’oliveto è situato in terreno collinare con un pendio dolce, soleggiato e ventilato che permette un’ottima maturazione delle olive anche grazie alla posizione che ne permette una facile e continua lavorazione. La raccolta avviene quando la maturazione delle olive permette la produzione di un olio dalle ottime qualità organolettiche, che caratterizzano i migliori oli umbri tra i più apprezzati a livello nazionale e internazionale.

IL TERRITORIO

CASTEL RITALDI

”Il Comune di Castel Ritaldi, situato a circa 15 Km da Spoleto e a 6 da Montefalco, nasce dalla fusione di tre borghi medievali, Colle del Marchese, Castel San Giovanni, e lo stesso Castel Ritaldi, dove nel XI secolo risiedeva un nobile con poteri amministrativi su un territorio denominato Normandia. L’importanza del territorio in questo periodo è testimoniata dalla Pieve di San Gregorio (X-XI sec), un bellissimo esempio di arte sacra Romanica. Tuttavia il territorio era già’ abitato e rivestiva una certa importanza anche sotto i romani, ne fa fede il ritrovamento nella zona del famoso reperto della LEX LUCARIA che regolava il taglio dei boschi sacri a Giano. Definito il Comune del Vino, dell’Olio e delle Fiabe, organizza due eventi molto seguiti : il Palio del Fantasma e Fiabe Saporite; quest’ultimo evento legato, tra le altre cose, alla valorizzazione dei prodotti tipici della zona tra i quali, hanno un importante ruolo, il Vino e l’ Olio. Infatti tutto il territorio è situato: per i vini nelle zone DOCG del Sagrantino e nelle DOC del Montefalco rosso e del Trebbiano Spoletino e per l’olio nella Zona della DOP Monti Martani.

I NOSTRI PRODOTTI

Vini di Montefalco e Spoleto
Olio extra vergine di oliva dell'Umbria:
i prodotti della tradizione umbra, ottenuti con sapienza, dedizione e cura.

I NOSTRI PRODOTTICATALOGO

CONTATTACI

Contattaci per informazioni, degustazioni o acquisti.

7 + 11 =