TERMINI E CONDIZIONI DI ACQUISTO
Identificazione del Fornitore
I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita dalla Società Agricola Terre di San Felice con sede in Castel Ritaldi (PG)06044, via Via Antiluzzo 26, iscritta presso la Camera di Commercio di Perugia al n. PG 296561 del Registro delle Imprese, partita IVA 03538390547di seguito indicata come “Fornitore”.
Art. 1 Definizioni
1.1. Con l’espressione “contratto di vendita on line”, si intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali del Fornitore, stipulato tra questi e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Fornitore.
1.2. Con l’espressione “Acquirente” si intende il consumatore persona fisica che compie l’acquisto, di cui al presente contratto, per scopi non riferibili ad eventuali attività commerciali o professionali svolte.
1.3. Con l’espressione “Fornitore” si intende il soggetto indicato in epigrafe ovvero il soggetto prestatore dei servizi di informazione.
Art. 2 Oggetto del contratto
Con il presente contratto il Fornitore vende e l’Acquirente acquista, a distanza, tramite strumenti telematici, i beni mobili materiali indicati e offerti in vendita sul sito www.terredisanfelice.it.
Art. 3 Modalità di stipulazione del contratto
Il contratto tra il Fornitore e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete Internet mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo www.terredisanfelice.it. Seguendo le procedure indicate, l’Acquirente arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei beni il contratto per l’acquisto dei beni secondo il presente contratto.
Art. 4 Conclusione ed efficacia del contratto
4.1. Il contratto di acquisto si conclude mediante l’esatta compilazione del modulo di richiesta e il consenso all’acquisto manifestato con approvazione online, sempre preceduta dalla visualizzazione di un riepilogo dell’ordine. Tale riepilogo è stampabile e deve riportare:
– gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione
– il prezzo del bene acquistato
– le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori
– le modalità e i termini di pagamento
– l’indirizzo ove il bene verrà consegnato
– i tempi della consegna
– l’esistenza del diritto di recesso.
4.2. Nel momento in cui il Fornitore riceve l’ordinazione, invia all’Acquirente una e-mail di conferma e riepilogo dell’ordine con anche il riferimento a una pagina web con contenuti analoghi. La mail o la pagina sono stampabili e riportano i dati richiamati nel punto precedente.
4.3. Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti se in difetto di quanto indicato al punto precedente.
Art. 5 Modalità di pagamento e rimborso
5.1. L’Acquirente potrà pagare con bonifico bancario intestato a:
Società Agricola Terre di San Felice
Banca: UNICREDIT
IBAN: IT31R0200821703000104599612
BIC/SWIFT:UNICRITMJ35.
5.2. Ogni eventuale rimborso verrà accreditato all’Acquirente mediante una delle modalità da lui scelte su proposta dal Fornitore. Il rimborso avverrà in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato dall’art. 12 del presente contratto, al massimo entro 14 giorni dalla data in cui il Fornitore è venuto a conoscenza del recesso stesso.
5.3. Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su un’apposita linea del Fornitore protetta da sistema di cifratura. Il Fornitore garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.
Art. 6 Tempi e modalità della consegna
6.1. Il Fornitore provvederà a recapitare i prodotti ordinati, con le modalità scelte dall’Acquirente o indicate sul sito web e come confermate nella e-mail di cui all’Art. 4.
6.2. I tempi della spedizione possono variare dal giorno stesso dell’ordine a un massimo di 15 giorni lavorativi dalla conferma dello stesso. Nel caso in cui il Fornitore non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Acquirente.
6.3. I costi di spedizione sono identiche sul territorio italiano e fissate a 12,00eccetto che per ordini oltre i € 100,00 che sono compresi nel prezzo, mentre variano a seconda dello Stato di destinazione e del peso nel caso di consegne internazionali. Modalità e costi sono chiaramente indicati e ben evidenziati in questa pagina.
Art. 7 Prezzi
7.1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito Internet sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.
7.2. I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori (ad es. sdoganamento), se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, devono essere indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine e altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.
7.3. I prezzi indicati sono quelli presenti nella scheda prodotto, che, sommati ad eventuali altri prodotti e alle spese di spedizione, compongono il prezzo finale d’acquisto. Rimangono validi i prezzi indicati in fase di conferma acquisto. Qualora dovessero essere modificati prima del pagamento o della consegna, non sarà applicata nessuna integrazione al cliente.
Art. 8 Disponibilità dei prodotti
8.1. Il Fornitore assicura l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo.
8.2. Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Fornitore, tramite e-mail, renderà noto all’Acquirente se il bene non sia più prenotabile o quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo quindi se intende confermare l’ordine o meno.
8.3. Il sistema informatico del Fornitore conferma nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione dell’ordine inoltrando all’Utente una conferma per posta elettronica, come indicato al punto 4.2.
Art. 9 Limitazioni di responsabilità
9.1. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per ritardi o disservizi imputabili a causa di forza maggiore.
9.2. Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di suoi subfornitori.
9.3. Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili. l’Acquirente ha diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
9.4. Il Fornitore, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base all’ordinaria diligenza, non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento usati per l’acquisto.
9.5. In nessun caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Fornitore.
Art. 10 Obblighi dell’Acquirente
10.1. L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto.
10.2. L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto.
10.3. Le informazioni contenute in questo contratto sono visionate e accettate dall’Acquirente in fase di ordine come passaggio obbligatorio prima della conferma di acquisto.
10.4. Al momento della consegna dei Prodotti da parte del corriere, L’Acquirente si impegna a verificare l’integrità del pacco che gli viene consegnato e la corrispondenza del numero dei colli rispetto a quanto indicato nel documento di trasporto. L’Acquirente è consapevole che qualora il pacco risultasse alterato dovrà rifiutare la consegna con l’indicazione espressa di “Pacco manomesso”. L’Acquirente è consapevole che eventuali danni al pacco o ai Prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati tramite segnalazione descrittiva sulla prova di consegna del corriere, a pena di decadenza dalla facoltà di sollevare successive contestazioni in ordine alla congruità, integrità e completezza del pacco consegnato.
Art. 11 Sostituzione dei Prodotti
11.1. L’Acquirente ha diritto di chiedere la sostituzione dei Prodotti, in caso di loro eventuale danneggiamento durante il trasporto, qualora abbia effettuato la riserva di controllo indicata al precedente articolo 10.4. Questo diritto deve essere esercitato dall’Acquirente, a pena di decadenza, entro e non oltre cinque (5) giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto inviando una email alla Fornitore all’indirizzo info@terredisanfelice.it.
11.2. Il Fornitore si impegna ad inviare all’Acquirente i Prodotti sostitutivi a mezzo di proprio corriere di fiducia senza l’addebito di ulteriori costi di spedizione entro un congruo termine dalla richiesta.
Art. 12 Diritto di recesso
12.1. L’Acquirente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi, decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato.
12.2. L’Acquirente che ha acquistato in Italia potrà quindi restituire, a spese del Fornitore, i Prodotti acquistati nel termine di 14 (quattordici) giorni dalla loro consegna, purché essi non siano stati anche parzialmente utilizzati. Il Fornitore si impegna ad effettuare il rimborso delle somme già versate dall’Acquirente nel più breve tempo possibile e comunque entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla data in cui la stessa è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del l’Acquirente.
12.3. L’Acquirente dovrà restituire al Fornitore i Prodotti integri e non utilizzati, neppure parzialmente, nella loro confezione originale. Per l’invio può essere utilizzato il pacco esterno accuratamente aperto e poi richiuso o una nuova confezione, idonea al trasporto, chiusa e non accessibile. I prodotti devono essere consegnati al corriere entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla loro ricezione. Le spese postali di reso sono a totale onere dell’Acquirente.
12.4. L’Acquirente si impegna a consegnare il pacco, adeguatamente preparato, al corriere e a comunicare al Fornitore l’avvenuto recesso inviando una mail all’indirizzo info@terredisanfelice.it entro lo stesso termine di 14 giorni lavorativi. Qualora la consegna dei Prodotti sia avvenuta fuori dal territorio italiano, le spese necessarie per la restituzione dei Prodotti acquistati restano a carico del l’Acquirente. Per maggiori informazioni circa le modalità di restituzione, si invita l’Acquirente a contattare l’azienda all’indirizzo di posta elettronica info@terredisanfelice.it
12.5. Fornitore provvederà a contattare l’Acquirente, a mezzo email, qualora il suo reso non potrà essere accettato perché non conforme alle condizioni qui riportate.
12.6. L’Acquirente prende atto ed è consapevole che non potrà esercitare il diritto di recesso in caso di mancanza:
– della condizione essenziale di integrità del Prodotto (confezione o suo contenuto),
– o danneggiamento dell’involucro originale contenente il Prodotto
– di elementi essenziali del Prodotto.
12.7. L’Acquirente prende atto che il diritto di recesso non potrà essere esercitato per i Prodotti altamente deperibili, che per la loro consistenza e natura rischiano di alterarsi o deteriorarsi rapidamente.
12.8. Nel caso l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al Fornitore a mezzo di raccomandata A.R. all’indirizzo in Via Antiluzzo 26, 06044 Castel Ritaldi – Perugia – ITALIA Sono valide anche comunicazioni a mezzo posta elettronica all’e-mail info@terredisanfelice.it, purché confermate dall’invio di raccomandata A.R. all’indirizzo sopra indicato entro le 48 (quarantotto) ore successive. Farà fede tra le Parti il timbro apposto dall’ufficio postale sulla ricevuta rilasciata. Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso l’invio della comunicazione potrà validamente essere sostituito dalla restituzione del bene acquistato, purché nei medesimi termini. Farà fede tra le Parti la data di consegna all’ufficio postale o allo spedizioniere.
12.9. Le sole spese dovute dal l’Acquirente per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al Fornitore, salvo che il Fornitore non accetti di accollarsele.
12.10. Il Fornitore provvederà gratuitamente al rimborso dell’intero importo versato dall’Acquirente entro il termine di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso.
12.11. Nel momento in cui l’Acquirente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le Parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.
Art. 13 Cause di risoluzione
13.1. L’inadempienza degli obblighi definiti di carattere essenziale sotto elencati sono causa di risoluzione del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.
13.2. Le obbligazioni a carattere essenziale sono:
– gli obblighi assunti dal Fornitore come indicato nell’articolo 6
– la garanzia del buon fine del pagamento effettuato dall’Acquirente con i mezzi indicati al paragrafo 5.1
– le obbligazioni assunte dall’Acquirente come al punto 12.
Art. 14 Tutela della riservatezza e trattamento dei dati dell’Acquirente
14.1. Il Fornitore tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196.
14.2. I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti direttamente e/o tramite terzi dal Fornitore, titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati in forma cartacea, informatica, telematica, in relazione alle modalità di trattamento con la finalità di registrare l’ordine e attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni, oltre all’adempimento degli eventuali obblighi di legge, nonché per consentire un’efficace gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto (art. 24, comma 1, lett. b, d.lgs. 196/2003).
14.3. Il Fornitore si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmessi dall’Acquirente e di non rivelarli a persone non autorizzate, né a usarli per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti. Tali dati potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’Autorità giudiziaria ovvero di altre autorità per legge autorizzate.
14.4. I dati personali saranno comunicati, previa sottoscrizione di un impegno di riservatezza dei dati stessi, solo a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e comunicati esclusivamente nell’ambito di tale finalità.
14.5. L’Acquirente gode dei diritti di cui all’art. 7 del d.lgs. 196/2003, e cioè del diritto di ottenere:
- a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
- b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
- c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. L’interessato ha inoltre il diritto di opporsi, in tutto o in parte: i) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; ii) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
14.6. La comunicazione dei propri dati personali da parte dell’Acquirente è condizione necessaria per la corretta e tempestiva esecuzione del presente contratto. In difetto, non potrà essere dato corso alla domanda dell’Acquirente stesso.
14.7. In ogni caso, i dati acquisiti saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati. La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura.
14.8. Titolare della raccolta e del trattamento dei dati personali è il Fornitore, al quale l’Acquirente potrà indirizzare, presso la sede aziendale, ogni richiesta.
14.9. Tutto quanto dovesse pervenire all’indirizzo di posta (anche elettronica) del Centro (richieste, suggerimenti, idee, informazioni, materiali ecc.) non sarà considerato informazione o dato di natura confidenziale, non dovrà violare diritti altrui e dovrà contenere informazioni valide, non lesive di diritti altrui e veritiere, in ogni caso non potrà essere attribuita al Centro responsabilità alcuna sul contenuto dei messaggi stessi.
Art. 15 Modalità di archiviazione del contratto
Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, il Fornitore informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede del Fornitore stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza.
Art. 16 Comunicazioni e reclami
16.1. Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente se inviati:
– all’indirizzo: in Via Antiluzzo 26, 06044 Castel Ritaldi – Perugia – ITALIA
– tramite e-mail a info@terredisalfelice.it
16.2. Nel modulo di registrazione l’Acquirente indica la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Fornitore.
Art. 17 Composizione delle controversie
17.1. Tutte le controversie nascenti dal presente contratto verranno deferite alla Camera di Commercio di Perugia e risolte secondo il Regolamento di conciliazione dalla stessa adottato.
17.2. Qualora le Parti intendano adire l’Autorità giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del Consumatore, inderogabile ai sensi dell’art. 33, comma 2, lett. u) del d.lgs. 206/2005.
Art. 18 Legge applicabile e rinvio
18.1. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
18.2. Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto, e in particolar modo l’art. 5 della Convenzione di Roma del 1980.
18.3. Ai sensi dell’art. 60 del d.lgs. 206/2005, viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I del d.lgs. 206/2005.
Art. 19 Clausola finale
19.1. Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritto od orale, intervenuto in precedenza tra le Parti e concernente l’oggetto di questo contratto.
19.2. L’Acquirente dichiara altresì di aver preso visione, letto attentamente, compreso e di approvare specificatamente, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1341 c.c. e del D. Lgs. 6 settembre 2005 n. 206, le seguenti clausole delle presenti Condizioni Generali il cui titolo è riportato a solo titolo esemplificativo: Art. 4 Conclusione ed efficacia del contratto, Art. 5 Modalità di pagamento e rimborso, Art. 7 Prezzi, Art. 10 Obblighi dell’Acquirente, Art. 12 Diritto di recesso, Art. 13 Cause di risoluzione, Art. 14 Tutela della riservatezza e trattamento dei dati dell’Acquirente, Art. 17 Composizione delle controversie, Art. 18 Legge applicabile e rinvio.